venerdì , 23 febbraio 2018
18comix
© Visita di Federica Mogherini a Cuba / European Commission 2015

UE e Cuba, tra disgelo e trasformazione

Federica Mogherini, Alto Rappresentante dell’UE per la politica estera e di sicurezza e Vicepresidente della Commissione Europea, si è recata in missione a Cuba il 23 e 24 marzo scorsi. Si è trattata di “una prima volta” per un Alto Rappresentante UE e di una visita di estrema rilevanza politica. I due giorni sono stati occasione per riprendere i negoziati per il raggiungimento dell’Accordo di Dialogo Politico e di Cooperazione tra Cuba e l’Unione – a L’Avana si è tenuto infatti il terzo round degli incontri bilaterali – e per avanzare nelle trattative diplomatiche relative al capitolo sulla Cooperazione ed il Dialogo sulle politiche settoriali.

Lo stato dei rapporti tra l’UE e Cuba, guardando agli Stati Uniti

Cuba rappresenta l’unico Paese delle regione latinoamericana a non aver firmato un accordo di cooperazione o di associazione con l’UE. Ammessa nel 2000 al gruppo dei Paesi ACP, non ha tuttavia firmato un accordo all’interno del quadro di Cotonou. Nel 1996 il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato una posizione comune – l’attuale base delle relazioni bilaterali – per promuovere la transizione dell’isola verso “la democrazia pluralistica e il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali” e per migliorare “il tenore di vita del popolo cubano”.

Dall’aprile 2014 le due parti hanno intrapreso una serie di negoziati per concludere l’Accordo di Dialogo Politico e di Cooperazione. I gruppi sono coordinati e diretti da Christian Leffler, Direttore Generale per i Paesi delle Americhe del Servizio Europeo d’Azione Esterna (SEAE), e da Abelardo Moreno, Vice Ministro degli Esteri cubano.

A seguito del colloquio con il Presidente Raúl Castro, Federica Mogherini ha dichiarato che l’UE e Cuba hanno deciso di “accelerare il ritmo dei round negoziali”, aggiungendo che durante l’incontro sono state trattate tutte le questioni oggetto delle trattative bilaterali, diritti umani inclusi. Mantenendo una regolarità di incontri simile, Bruxelles e L’Avana potrebbero quindi concludere l’accordo entro la fine dell’anno.

Con gli Stati Uniti, invece, Cuba ha normalizzato i rapporti solo di recente. Dopo la storica fine dell’embargo cubano, il disgelo con gli USA passa anche dalle telecomunicazioni e dai collegamenti marittimi. Saranno infatti possibili comunicazioni telefoniche dirette tra i due Paesi e, probabilmente a fine anno, il debutto della prima nave da turismo con corse frequenti tra Cuba e la Florida, dopo i voli diretti settimanali New York – L’Avana.

Gli appuntamenti futuri, tra disgelo e trasformazione

Il prossimo appuntamento istituzionale per L’Avana potrebbe essere il VII Vertice delle Americhe, previsto per il 10 e l’11 aprile a Città di Panamá, al quale prenderà parte una delegazione proveniente da Cuba. Oltre all’incontro con Raúl Castro, la prima visita ufficiale della “Signora PESC” ha permesso un confronto con il Ministro degli Esteri Bruno Rodriguez e con esponenti della società civile. Mogherini ha inoltre partecipato alla cerimonia in omaggio a José Martí, eroe nazionale, scrittore, politico e rivoluzionario cubano.

Dopo oltre mezzo secolo di tensioni tra Stati Uniti e Cuba, per l’Alto Rappresentante, l’UE “può e deve giocare un ruolo attivo e accompagnare Cuba nella transizione”. Sempre che L’Avana confermi di essere disposta a farsi guidare in tale processo.

L' Autore - Giulia Richard

Responsabile UE-America Latina & Spagna - Laureata magistrale in Development, Environment & Cooperation presso l'Università di Torino, con una tesi sulle relazioni commerciali tra UE e America Latina. Dopo aver lavorato a Montevideo e a Valencia, attualmente vivo nel cuore dell'Europa, a Bruxelles.

Check Also

Trump

Le promesse di Trump complicano le relazioni fra UE e Stati Uniti

di Luigi Pellecchia Con la presidenza Trump, i rapporti tra Stati Uniti ed Unione Europea …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *