18comix

Blog Archives

Per tutto il resto (non) c’è Draghi

Nel pomeriggio di ieri, Mario Draghi ha tenuto la propria audizione presso la Commissione Affari Economici e Monetari del Parlamento Europeo. Pochi minuti dopo la conclusione del suo intervento, l’euro rallentava la sua corsa al rialzo scendendo a 1.3340 dollari dopo aver toccato –  l’1 febbraio – la quota 1,36, ai massimi da novembre 2011. Da quando, la scorsa estate, …

Leggi di più

Negazionismo: sistemi legali a confronto

Il 12 febbraio scorso si è svolta a Torino una tavola rotonda dal titolo “Antisemitismo: memoria e prospettive future”. Gli organizzatori dell’evento, ELSA (the European Law Students’ Association) Torino e UGEI (Unione Giovani Ebrei d’Italia), hanno coinvolto nel dibattito figure di spicco come l’On. Avv. Anna Rossomando e l’Avv. Stéphane Lilti. L’On. Rossomando ha illustrato le origini e i potenziali sviluppi …

Leggi di più

Se l’UE regolasse il calcio europeo?

La crisi economica continua ad infuriare ma l’indotto del calcio europeo continua a segnare dei record. Nel 2011 le società calcistiche europee hanno fatturato 16,9 miliardi di euro. Si tratta di un mercato complesso, inusuale ed in continuo mutamento. La Commissione Europea ha intuito che il fenomeno può rappresentare grandi opportunità di crescita per l’economia dei servizi. Al di là di …

Leggi di più

James Tobin sbarca in Europa

Erano quasi vent’anni che non si sentiva parlare della misteriosa e dibattutissima Tobin Tax. Ora, dopo decine di vertici e discussioni, l’Unione Europea è più che mai decisa ad introdurla. Per comprendere cosa sia la Tobin Tax e come funzionerà è doveroso fare un passo indietro. La Tobin Tax venne ideata nel 1972 dal Premio Nobel dell’Economia James Tobin che la concepì come una piccola imposta percentuale (0,5%) sulle …

Leggi di più

L’Unione Europea in Mali: una presenza discreta nella polveriera del Sahel

Credits: Council of the European Union

L’intervento militare francese in Mali, iniziato l’11 gennaio 2013 e denominato Opération Serval, ha portato sotto i riflettori una regione africana spesso trascurata dai quotidiani internazionali: il Sahel, un territorio semidesertico che si estende dall’Oceano Atlantico a ovest fino al Corno d’Africa ad est. L’insicurezza alimentare e la malnutrizione sono fenomeni ricorrenti in una regione nella quale più di 16 …

Leggi di più

La battaglia per il bilancio pluriannuale dell’Unione

Si apre oggi a Bruxelles il primo Consiglio Europeo dell’anno, il primo sotto la presidenza irlandese, ma il secondo che tenta di chiudere il Quadro Finanziario Pluriannuale (QFP) 2014-2020. I Capi di Stato e di Governo dell’UE si erano infatti riuniti già alla fine di novembre in un apposito vertice straordinario, che si era però concluso con un nulla di …

Leggi di più

Problemi e potenzialità dell’Agenda Digitale

Credits: European Commission

Il 18 dicembre 2012 il Consiglio Trasporti Telecomunicazioni ed Energia (TTE) ha approvato la Comunicazione sullo stato di avanzamento dei lavori per il completamento dell’Agenda Digitale europea. L’Agenda Digitale è una delle sette iniziative faro della Strategia Europa 2020 e rappresenta una delle direttrici primarie per agevolare la crescita dell’economia europea. La materializzazione di questa agenda avviene nel 2010, dopo …

Leggi di più

La sai l’ultima ?

Leggi di più

Collabora

Leggi di più

Osare Europa – Sostienici!

Associazione culturale nata nel marzo del 2013, si propone di promuovere la conoscenza economica, politica, giuridica, sociale, storica e culturale dell’Unione Europea impegnandosi a fornire informazioni, approfondimenti e analisi caratterizzate da approccio divulgativo. L’associazione è editrice della rivista online Europae – Rivista di Affari Europei, avente a oggetto le attività e le politiche delle istituzioni dell’Unione Europea e dei suoi attori performanti. Ulteriore scopo …

Leggi di più